giovedì 15 aprile 2010

PER UNA NUOVA RESISTENZA



Pubblichiamo una nota di Sonia Alfano dopo le prime risposte della stampa italiana. I media ci seguono… ma che lo facciano bene!

“SINISTRA“, “Anti-Berlusconi“.
Questi i primi due attributi che i giornali hanno associato alla Manifestazione Nuova Resistenza, dopo poche ore dall’avviso dell’imminente riunione del comitato organizzatore. Devono per forza collocarci in uno dei loro schemi. Schemi che vedono sempre contrapposte due parti, schemi che dividono sempre (dividi et impera):

Sinistra VS Destra.
Centro Sinistra VS Centro Destra.
Antiberlusconiani VS Berlusconiani.
A tutti gli Italiani è chiaro che queste divisioni non esistono più, svanite lentamente nell’ultimo decennio. A tutti tranne, evidentemente, i giornalisti.
Per non andare sempre contro l’informatissima e puntuale stampa Italiana, però, mettiamoci nei panni di chi ha interpretato i primi comunicati ed i primi articoli comparsi in rete:

“NOI che siamo la parte migliore della nostra società andiamo a riprenderci l’onore ed il rispetto per la Costituzione e per il nostro Paese. Dimostriamo a chi infanga la Costituzione quanti siamo, pretendiamo quel rispetto per le leggi che cercano di ridicolizzare.”

Il primo giornalista interpreta:
“Questi propongono di rispettare la Costituzione, allora devono essere Antiberlusconiani“.

Il secondo giornalista, un po meno attento all’evolversi della politica italiana, evidenzia la cosa:
“Ah, sono antiberlusconiani… quindi di sinistra!”

Ora aspettiamo il passaggio successivo:
“COMUNISTI!” (magari asciugandosi le lacrime con un fazzoletto, come un famoso comico).

Capiamo benissimo che per voi è necessario classificare le persone, i gruppi, i movimenti. Perché dargli una posizione specifica equivale ad un “controllo della situazione”, della serie: OK, loro sono schierati così.

Niente partiti, di nessun tipo, niente collocazioni politiche, non questa volta. Andiamo in piazza, tutti, come italiani.
Volete per forza classificare gli Italiani?
Vi propongo questo nuovo schema allora:

Onesti VS Disonesti.
Pro-Costituzione VS Anti-Costituzione
Adesso si che siamo rappresentati: noi siamo ONESTI e chiediamo IL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE.

Sonia Alfano

Nessun commento:

Posta un commento