sabato 20 marzo 2010

CAVA ABUSIVA AL MOREGALLO?


LETTERA DEL BLOGGER ALLE AUTORITA' COMPETENTI
Buon giorno,

Al Sig. Sindaco del Comune di Mandello del Lario
Al Sig. Assessore all'ambiente del Comune di Mandello del Lario
Al Sig. Presidente della Provincia di Lecco

pc: al Sig. Direttore del giornale "La Provincia di Lecco"

Gentilissimi,

torno a scriverVi, a distanza di più di un anno, riguardo alla cava situata presso la località Motel Nautilus, sulla strada provinciale Lecco-Bellagio.

Agli indizi di Dicembre del 2008 ebbi uno scambio di corrispondenza con l'assessore all'ambiente del Comune di Mandello, Luciano Fascendini, e l'allora assessore provinciale all'ambiente, Marco Molgora.

Avendo io chiesto delucidazioni circa le modalità di intervento e di creazione di questa "cava" e dei relativi gravissimi danno all'ambiente, mi fu risposto, dal Sig. Fascendini e dal Sig. Molgora, che non di cava trattarsi, bensì di un'opera di riqualificazione ambientale.

Di fronte alle mie perplessità, entrambi mi rassicurarono che l'opera sarebbe terminata con una riqualificazione totale ambientale e con il ripristino integrale, anzi migliore, dello stato precedente l'attuazione dell'opera stessa, e mi fu anche scritto, che la riqualificazione non avrebbe in nessun modo comportato l'apertura e lo svolgimento di nessuna attività estrattiva.

Orbene dopo tutte queste rassicurazioni, di cui conservo gelosamente copia, constato con amarezza che:

A) Nessuna opera di riqualificazione è stata messa in atto a distanza di ben 15 mesi.

B) L'attività estrattiva e di distruzione dell'ambiente montano continua imperterrita

C) La zona assume di giorno in giorno sempre più l'aspetto definitivo di una cava

D) Persone degnissime di fiducia mi hanno confermato il via vai di camion atti al traporto di materiale estratto dalla cava stessa.

Per rendermi personalmente conto, questa mattina, Sabato 20 Marzo 2009, mi sono recato presso la cava è ho dovuto constatare che:

A) La cava è in piena attività, sebbene chiusa al momento della mia visita.

B) Nessun cartello esplicativo mostrava quale attività si svolga nella zona

C) Nessun avviso, nè del Comune di Mandello del Lario nè della Provincia di Lecco informava di qualsivoglia opera di riqualificazione ambientale

D) L'opera di selvaggia distruzione dell'ambiente montano ha raggiunto oramai termini intollerabili.

Vista la situazione mi sono introdotto, abusivamente (ebbene si, confesso il mio orrendo crimine), nella cava è ho constato che:

A) Proprio di cava estrattiva trattasi, sebbene non ci sia lo straccio di un cartello che lo indichi.

B) Nessuna indicazione circa chi siano i proprietari della, oramai possiamo chiamarla così, cava e nessun recapito telefonico a cui, eventualmente, rivolgersi.

C) Nella cava ho riscontrato effettivamente mezzi atti allo scavo, ma nessuna attività che mostri qualsiasi intenzione di riqualificazione.

Detto ciò sono gentilmente a chiedervi:

Se le rassicurazioni fattemi 15 mesi fa dagli organi istituzionali competenti, Comune e Provincia, sono da ritenere ancora valide, oppure superate dagli eventi. In quest'ultimo caso,chiedo massima trasparenza e spiegazioni complete circa la necessità di avere dato il permesso, spero non trattarsi di cava *abusiva* come tutto fa ritenere, ad un opera che grida vendetta al cielo. A tal proposito Vi invito a guardare lo scempio che avete autorizzato, salvo vostra smentita, che potrete benissimo ammirare dalla sponda opposta del Lago.
Attiro inoltre la Vostra attenzione sul fatto che la provinciale lariana è tristemente nota per frane e smottamenti, per cui non si capisce la necessità di ulteriori scempi ambientali, se di questo trattasi.

Capisco che, come politici siate impegnati nelle imminenti elezioni, pur tuttavia devo informarvi che, in mancanza di Vostre chiare spiegazioni, mi troverò costretto ad agire presso altre sedi, in barba a qualsiasi "par condicio" e a qualsiasi "tregua" elettorale.

Certo che questo non sarà necessario e certo di Vostre urgenti informazioni esplicative in tal senso, approfitto dell'occasione per rivolgerVi i miei più cordiali saluti.

Giancarlo Villa/Valmadrera - Tel: 339-2972464
Movimento delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino/Lecco
blog: agenderosselecco.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento